

Team for Design – Isa Yachts Continental 65M
SUPERYACHTSVarie 20 ottobre 2020

Enrico Gobbi di Team for Design propone una versione di 65 metri di lunghezza della linea Continental, disegnata per Isa, con linee curve molto avviate che conferiscono alla sovrastruttura un aspetto armonico e filante
by Massimo Longoni
OSSERVANDO IL PROGETTO DEL CONTINENTAL 65 METRI CHE ENRICO GOBBI ha disegnato per il cantiere Isa di Ancona, viene naturale ripensare al senso della bellezza. Un po’ come ha fatto il regista Valerio Jalongo nel suo film “Il senso della bellezza”, nel quale sceglie di catturare qualcosa che, per definizione, resta impalpabile e immateriale.
Raccontare il meraviglioso che si cela dietro l’immensità infinita del cosmo e i suoi segreti impenetrabili con una macchina da presa, fa eco all’occhio dell’uomo che, con i suoi strumenti, cerca di penetrarli scavando nella sua parte più intima, nelle sue particelle elementari.
Chi non ha mai visto costruire una nave da diporto non immagina che dietro a un oggetto di tanta bellezza si celi il lavoro di ingegneri, progettisti, tecnici e carpentieri che con grande entusiasmo e passione trasformano le idee in qualcosa che sembra al di fuori del mondo e del tempo.
Il Continental 65 metri sarà costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio. Le forme saranno più sinuose rispetto alla sua versione da 80 metri, così da renderlo più dinamico e lungo. Molto importante è la poppa in cui la struttura sale fino all’upper deck per attribuire maggiore slancio anche al profilo verticale. Ad inondare di luce naturale gli interni provvedono le finestrature squadrate distintive della linea Continental.
La piscina rettangolare si estende lungo la longitudine del ponte ed è delimitata a poppa da una singola parete di contenimento in vetro, mentre la parete opposta si estende verticalmente fino al celino per fare da sfondo ad una cascata d’acqua che separa la piscina dalla restante area adibita a living. Il beach club include una Spa completa di sauna e sala massaggi, oltre alla zona living ed al bar in cui l’atmosfera è accentuata da un sistema di illuminazione molto scenico. Quando chiuso, il portellone di poppa è evidenziato da un trapezio nero che, oltre al nome dell’imbarcazione, alloggia le finestre per l’illuminazione naturale degli interni.
(Team for Design – Isa Yachts Continental 65M – Barchemagazine.com – Marzo 2020)